21 gennaio, 2006

Gira un appello

Gira un appello che chiama a sostenermi, con firme raccolte.
E' la prima volta che dal sostegno alla spicciolata, si passa a qualcosa che raccoglie. Ne sono contento. Si vedrà chi e quanti. E con calma dovrò rispondere. E lavorare insieme. Bisogna dare modi e tempi.
E, intanto, spero che tutto questo esca bene sui giornali di domenica. Grazie per tutti i commenti.
Avete ragione che non riseco a dialogare con ciascuno.
Ci si farà.
Buona notte.

18 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Marco,
fa piacere e, in qualche modo, soprende sapere che esistono ancora persone che la pensano come te, ma è ancora più bello sapere, tramite questo tam tam che mi ha portato sul tuo blog, che sono tanti coloro che credono in un approccio con i probelmi di questa città diverso da quello tradizionalmente seguito dalla maggior parte della classe politica e della cosiddetta società civile che, un pò per rassegnazione un pò per pigrizia tollera ciò che altrove sarebbe intollerabile. Ma per far ciò bisogna incontrarsi, organizzarsi, "fare gruppo". Come dice anche l'amico Sergio di cui ho letto il commento, perchè non presentarci e iniziare a discutere?
A presto.
Daniele Coppin

Anonimo ha detto...

va bene l'appello (farlo: il testo non è entusiasmante, in verità), e quindi ho già firmato e forwardato, però poi bisogna andare avanti, velocemente, sul programma e anche sul modo in cui questa candidatura si costruisce.
L'improvvisa apertura ascoltista della ex e futura (?) sindaca irrita, più che eliminare dubbi, e così anche altre proposte che girano (che saranno mai le primarie sul programma?).
Troviamo dei modi di "discutere", anche on line.

a presto

Anonimo ha detto...

I servi del nano non hanno ancora partorito il loro bamboccio, cosa che favorisce la jervolino:di male in peggio.Forza Marco regalaci questa speranza

Anonimo ha detto...

Ma testo dell'appello e primi firmatari dove si trovano?

Anonimo ha detto...

Creamo lavoro e facciamo risparmiare risorse al Comune.Formiamo del personale per piccoli interventi di manutenzione alla città: buche in strada, facciate inbrattate,uffici comunali sporchi; insegnamo a giovani, disoccupati,portatori di handicap, ad usare un pennello,una cazzuola,un badile, e tutti i piccoli interventi di manutenzione facciamoli fare a loro,renderanno un servizio utilissimo e metteranno il piatto in tavola

Anonimo ha detto...

Una domanda a chi segue questo blog: ma voi come volete che sia il vostro futuro sindaco?

Anonimo ha detto...

Non penso che sia solo una questione di sindaco, ma di giunta e di cittadini, in parole semplici di uomini e donne.
Di uomini e donne che sappiano di poter fare e che soprattutto abbiano quella tanto sbandierata, e mai applicata, democrazia....
Tutto ciò ancora non c'è....
Allora è sicuramente vero che dobbiamo trovare e provare tutti i modi possibili per discutere, dire le parole, quelle che tanto ci mancano....
Certo, teniamo basse le aspettative perchè magari ci vorranno anni di lavoro per arrivare alla politica degli uomini e delle donne, dei bambini degli anziani dei giovani dei lavoratori dei disoccupati degli omosessuali........
Ma dobbiamo iniziare a dire le parole che tutti noi abbiamo sepolte dentro di noi....
ciao daniele è bello incontrarti.... anche qui!

Anonimo ha detto...

Credo sia venuto il momento di sciogliere le riserve. Il tempo a disposizione è limitato. Il voto di opinione, a Napoli, non è tale da poter condizionare l'esito delle elezioni. Occorre organizzare una campagna elettorale, diversa quanto si vuole da quella degli avversari, ma che sia in grado di comunicare uomini e programmi. Occorre raccogliere idee istanze e proposte. Mancano sei mesi, e ad aprile ci sono le politiche.
Mi permetto di suggerirti di "richiamare in servizio" le donne e gli uomini che si sono ritirati dalla politica attiva perché non hanno voluto accettare compromessi. Nel centro sinistra sono tanti.

Anonimo ha detto...

La candidatura è senza dubbio un passo importante per cambiare le cose perché, parafrasando Gaber, "libertà è partecipazione". Tuttavia trovo ancora più importante che una base di persone serie e accomunate dal senso civico, dall'amore per questa città, dal bisogno di riprendere interesse per la politica intesa nel senso del servizio alla comunità, si incontri e cominci a discutere visto che, tra buonismi vari, cultura (o sotto cultura) dell'effimero e yuppismo di sinistra post anni '80, si è persa, come diceva l'amico Sergio (che saluto) l'abitudine a parlare lasciando sepolti dentro di noi idee, parole e progetti.
Per quanto riguarda il coinvolgimento di chi si è ritirato dalla politica attiva credo che ognuno sa, dentro di sè, i motivi che l'hanno indotto a compiere certe scelte: chiunque, se vuole, può decidere di impegnarsi politicamente senza che siano necessari inviti o appelli. Non vorrei che ciò che sta nascendo grazie a te, Marco, fosse contaminato da qualche transfuga con il suo bagaglio di parole d'ordine e di logiche distanti dai problemi quotidiani.

Anonimo ha detto...

ho appena letto la lista dei 245, molti nomi eccellenti.....
io, a dire la verità, non so ancora oggi dove apporre la firma per l'appello per te, Marco, e soprattutto per NOI, quindi la pongo qui...
SERGIO NARDO'
In questo momento non ancora alcun interesse a saperti candidato oppure no, ho interesse a sapere se possiamo creare ALTRO....., come quello che in un luogo apparentemente lontano si chiama ALTRA CAMPAGNA...
Questa "politica" di ora ha il pregio di essere talmente deficiente da riuscire a risvegliare sentimenti umani...
Invitaci per favore....

Anonimo ha detto...

Io vorrei sostenerti (e non solo io) perche' in questa città ormai nessuno vuol pagare piu per i suoi errori. Mi pare di capire che sei una persona seria e nel caso ti presentassi alle amministrative ti faranno vedere i sorci verdi. Avrei bisogno di capire però meglio cosa intendi per problemi da risolvere e cosa vuol dire "ascoltare". In una sola battuta direi che mi auguro non penserai di risolvere il problema del lavoro e della pace nel mondo senza sapere come impedire la corruzione al dettaglio che c'e' in città. Non farai le stesse cose della sindaca con persone diverse ? Dimmi di no... l'alternativa e' non votare piu dopo 40 anni di voto a sinistra.

Anonimo ha detto...

Caro Marco,
hai tutto il mio sostegno.
Paolo Magrassi

Anonimo ha detto...

che peccato che dietro ci siano i soliti partiti ,altrimenti sarebbe lui stesso un buon partito .
per questa napoli che non ne può più dei partiti che cambiano nome e facce ,male persone sono sempre le stesse

Anonimo ha detto...

caro Marco,

sto' benedetto appello non è che ce lo faresti vedere? Al limite (ma proprio al limite) lo si potrebbe leggere e se piace lo si potrebbe pure firmare (anche se magari non siamo tutti intellettuali ed il sottoscritto è pure un po' fesso). Addirittura si potrebbe farlo girare...

PS: metti in giro un'email privata o quasi che ti serve, fidati.

Anonimo ha detto...

norberto (e gli altri che lo avevano già segnalato) ha ragione.
Si dovrebbe far girare ancora l'appello. Io l'ho ricevuto. Non lo pubblico qui, perchè forse marco ha un'altra idea, e inoltre forse l'originario indirizzo per la raccolta non vale più. Però posso mailarlo a chi lo vuole.
Scrivetemi al mio indirizzo e ve lo giro. Mi chiamo daniela lepore
mailto dani@mclink.it oppure dalepore@unina.it.

Anonimo ha detto...

Ciao Marco,
Ho letto di te e della tua iniziativa sul mattino, che dire? sono felice che ci sia una voce fuori dal coro come la tua.

A seguito di questi 5 anni di governo della Iervolino io, elettore di sinistra, sono deluso e profondamente amareggiato da un sindaco che pare vivere in un mondo a parte.

Lavori in ogni strada, fossi e voragini che spuntano ovunque, criminalità e microcriminalità diffuse come mai negli ultimi 10 anni, un sentimento di illegalità diffuso che pervade tutto il territorio, dagli atti di vandalismo alle risse in strada, dai parcheggi abusivi che spuntano ovunque alle famiglie in giro sui 50ini senza casco, fino ai bambini di 10 anni su moto da motocross. E questo non a scampia, a pianura, no, tutto questo al vomero, al centro storico, a piazza plebiscito, dietro gli uffici comunali.

Di fronte ad un sindaco capace solo ed esclusivamente di dire che "son cose che succedono ovunque" senza far nulla di fronte al ripetersi ciclico di simili eventi con proporzioni sempre più ampie, io plaudo alla tua iniziativa e ti assicuro il mio sostegno.

Spero seriamente che tu riesca a
raccogliere le firme necessarie per una tua candidatura.

Una sola cosa mi sento di chiederti, e te lo chiedo col cuore, ove mai dovessi presentarti e riuscire a vincere le elezioni, occupati di cose concrete, e scegli uomini validi. Siamo stanchi di politici che pensano solo alle loro poltrone, siamo stanchi di persone lontane dalla realtà e dai problemi reali.

Anonimo ha detto...

Da dove si trova l'appello? e perche non e' presente nel sito?
Devi ancora smaliziarti su quello che la rete puo' offrire
hasta la victoria
ciao

clark kent ha detto...

e bravo il nostro"maestro di strada"....bel colpo!!
ho letto i giornali ieri e debbo dire che sono rimasto piacevolmente colpito.
Un ottimo numero di adesioni, trasversali,di qualità, differenziate e pubblicate con una tampistica ed un risalto degne di un uomo delle comunicazioni.
Ottima anche le tue interviste e come hai commentato le adesioni,
Continua così!
clark
Ps. inutile dure che hai anche l'adesione convinta di Clark Kent