28 ottobre, 2009

North Country 4

I risultati ufficiali delle primarie sul sito nazionale del Pd sono scandalosamente lenti. Queste lentezze purtroppo a noi campani ci ricordano la disastrosa vicenda delle nostre primarie di due anni fa, i cui risultati non arrivarono mai e mai furono riportati come ufficiali…

Comunque, i dati della provincia di Mantova ci sono. La lista della mozione di Ignazio Marino per l’assemblea nazionale del Pd – per la quale sono stato capolista - ha ottenuto 2.698 voti, pari al 13,13 %. Contro il 56,13% della lista di Bersani e il 31,75% di quella di Franceschini. La lista Marino ha preso il 14,79% nell’Alto Mantovano dove soffia forte il vento della Padania che costringe il Pd a misurarsi con le ragioni che hanno spinto verso la Lega una parte del suo elettorato. E invece ha preso tra l’11% e il 12% nelle aree “emiliane”, lì dove il PCI prendeva il 70% e i Ds comunque la maggioranza assoluta, che, però, si sta erodendo lentamente. Bersani dunque ottiene più nel Sud e meno nel Nord della provincia.

Nella città di Mantova – dove si respira una crescente critica ai vecchi modi della politica – la lista per Marino ha preso un bel 19,20% con una punta del 24% circa nel centro.

Il sistema di rappresentanza all’assemblea nazionale è proporzionale e secondo tutte le componenti si ottiene uno dei delegati a Mantova se si è oltre l’8%, per questo dovrei essere stato eletto all’assemblea che si riunirà per la prima volta il giorno 7 di novembre.

Nessun commento: