18 dicembre, 2005

Una "scianz" per la città

Perché si ha tanta paura e fastidio per il dibattito e il ragionare sulla città? Noi siamo in grado di fermarci – come comunità metropolitana – a ragionare insieme. Non è vero che si può solo litigare. Certo, ci si deve schierare. Ma come? Quando una comunità si ferma a riflettere su di sé e a fare politica - perché vi è l’occasione di un esercizio di democrazia - è innanzitutto di problemi e di soluzioni che si può e deve parlare tra noi.
Da questo blog intendo comunque iniziare a farlo. Lo può e lo sa fare il centro-sinistra ogni volta che lo decide. Facciamolo.
Parliamo di territorio, di investimenti, di vivibilità, del rapporto tra sicurezza per tutti e occasioni per ciascuno, tra mercato e diritti, parliamo di procedure amministrative, di metodo di una giunta che governi, di modi di avvicinare ascolto e decisioni, cittadini e amministratori.
E riguardiamo insieme agli ultimi dieci anni. Possiamo essere molto diretti e anche equilibrati nel farlo: riconoscere le cose fatte bene e imparare a meglio disseminare gli ingredienti e il metodo che le hanno, di volta in volta, rese possibili, dire chiaramente quel che è stato fatto male, sottolineare ciò che è stato abbandonato e lasciato morire, ammettere quel che non è stato mai affrontato davvero.
Le primarie sono occasione per questo: possono avvicinare cittadini a politica e viceversa. Le persone che vivono questo nostro luogo, almeno una volta ogni cinque anni, possono confrontarsi e anche scontrarsi su modi diversi di vedere e proporre la città, entro uno spazio che si riconosce comune. Facciamolo.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Stavamo aspettando che ti facessi vivo sul web!

Anonimo ha detto...

Pare che la Jervolino si ripresenti, ora come la mettiamo con le primarie?

Anonimo ha detto...

Uccidere la jervolino è reato?

Anonimo ha detto...

Sono rimasto deluso vedendoti in giacca e cravatta.

Complimenti per l'iniziativa anche se sono convinto che il padrone di Napoli la stroncherà se dovesse ritenere che potrebbe avere successo.

Sanfedista1935@yahoo.it

Anonimo ha detto...

Come si fà a sostenere attivamente la candidatura di Rossi Doria??