01 ottobre, 2013

Questi giorni

Mentre in Italia saranno ore decisive per le sorti del Governo, rappresenterò il Ministro Carrozza all'incontro OCSE di Istanbul su scuola, formazione professionale e competenze degli adulti. Siamo indietro, soprattutto sulla formazione degli adulti. Dirò che il Governo è impegnato contro la disoccupazione giovanile – ormai oltre il 40% - e contro la dispersione scolastica. Ma per farcela l’Italia ha bisogno di continuità, responsabilità e determinazione su questi temi. E’ impossibile affrontare le emergenze cambiando Governo ogni anno. La crisi politica di questi giorni mette in pericolo il decreto sull'istruzione e futuri provvedimenti. 
Le larghe intese non erano la strada preferita da molti di noi. Ma si è scelta questa difficile via e dover interrompere il lavoro ora, in questo modo, comprometterebbe anche gli sforzi fatti per la discontinuità con il passato, che per la prima volta hanno portato nuove risorse per la scuola.
Non sarà facile rispondere alle domande dei colleghi dell’OCSE. Spiegare il perché di tutto questo. Spero di ricevere buone notizie per il nostro Paese.

Nessun commento: