21 giugno, 2006

La prima visita è la più facile

Caldo vero caldo. E traffico impazzito per feste della Finanza e protocolli presidenziali in città. Ma Napolitano, persona che conosco per essere misuratissima nell’eloquio, fin troppo accorta nei toni e che, da presidente, lo è ancor più, doverosamente, stavolta parla in modo diretto.
Dice e ripete molte volte, quasi a ogni occasione nelle ultime 48 ore, che le chiacchiere non bastano più e lo dice al governo locale, cittadino, provinciale e regionale e senza mai accennare a generici alibi che pur avrebbe potuto trovare nel ristagno economico o nei cosiddetti mali antichi.
E bravo don Giorgio: la perenne emergenza rifiuti è “penosamente irrisolta”, degrado e criminalità pesano sullo sviluppo, Bagnoli e zona orientale devono partire, ci vuole una forte determinazione politica, la società e le forze sociali sono consapevoli che si può ripartire, ci si aspetta una risposta…
La sua elezione ha aiutato questo centro-sinistra a stravincere ma ora il presidente ha fatto capire che non fa sconti… e li conosce bene i suoi polli. Tanto è che chiude stasera la visita dicendo che “questa venuta a Napoli è la più facile perché le prossime visite saranno più dure, in quanto ci sarà da vedere se ci sono i risultati”. Appunto.
E grazie, presidente.

10 commenti:

Marco ha detto...

Ciao Marco,
sono Marco di http://napoliviva.blogspot.com , un blog che parla di Napoli e della sua realtà politica.
Complimenti x il post, anch'io credo che il rimbrotto di Giorgio Napolitano, neanche tanto implicito, al Governo regionale e in particolare ad Antonio Bassolino sia tanto più forte in quanto proviene da un Signore della Politica abituato a toni sempre e cmq moderati...ci sono tanti segni...credo sinceramente che l'orizzonte del bassolinismo stia per esaurirsi...

Anonimo ha detto...

Caro Giuseppe ho capito il tuo discorso e non posso che affermare che è pienamente condivisibile.
Non sottovaluterei però la funzione di ascolto, di monitoraggio, di confronto , che il blog possa avere anche così
come è o come è diventato toccando livelli molto bassi il tutto
fa parte di una realtà in cui siamo immersi e da cui non possiamo prescindere,ognuno di noi quando esce di casa si incontra con espressioni anche peggiori di quelle sritte, e forse avere la possibilità di leggerle e eventualmente rispondere,ha una funzione importante per tutte e due le parti,il lavoro deve partire dal basso ascoltando, criticando, e guidando,tutti; è ovviamente solo il mio parere. con affetto

Anonimo ha detto...

Condivido anche questo pienamente, e ripropongo una mia idea già postata, uno sportello ascolta\informa cittadini
Anche pochi giorni al mese, un punto di riferimento e di ascolto per i cittadini ignari,delusi,contenti,abusati, privati,menati.
Sarebbe un grande servizo
Sarebbe un grande archivio reale e documentato
Sarebbe un bel modo di farsi conoscere e valutare da tanti
Dite ai cittadini il tanto che pagano per il tanto che non hanno.


un saluto a tutti e ricambio l'abbraccio tonino

Anonimo ha detto...

buongiorno 1.
Notizia di oggi:"Slitta l'apertura del consiglio comunale" e poi "Via Verdi, la centralina elettrica è insufficiente e i telefoni sono già in tilt". Si parla della NUOVA sede del consiglio cittadino comprata - arricchendo la Pirelli - a suon di NOSTRI milioni di EURO (non ricordo bene ma dovrebbero essere tra i 40 e i 60 mln). Ci hanno messo un paio di anni per ristrutturare la NUOVA struttura, spendendo altri NOSTRI mln. Ci hanno messo fior fiore di proggettisti, architetti, ingegneri......e cosa si trova in mano OGGI la nostra comunità: una struttura inadeguata e inefficiente.
Insomma, ancora una volta: in mano a chi stiamo?
Io sono schifato e già da tempo sto ripetendo ai miei figli che appena avranno l'età giusta li manderò fuori da Napoli e se sarà possibile, anche fuori dall'Italia.

Anonimo ha detto...

buongiorno 2.
Per la festa della finanza, (che ha bloccato parte del centro commerciale per giorni, mandando in tilt parecchie persone che la mattina vanno a lavorare) hanno ripulito alla perfezione la Villa Comunale, hanno tolto perfino le cartacce dalla lunga siepe che separa la corsia preferenziale della Riviera di Chiaia. Hanno fatto un lavoro eccezionale che però noi cittadini comuni vorremmo che facessero per noi ABITUALMENTE e non per un "potentato" di un migliaio di signori in divisa che di Napoli forse se ne infischiano.
Senza parlare (perché devo pur cominciare a lavorare) dei NOSTRI soldi che hanno speso anche in questa occasione.

Anonimo ha detto...

dice Balsamo:

"al momento giusto, se sarà necessario, aiuteremo a scegliere i nostri concittadini..."

col che rivela la sua natura giacobino autoritaria.
ma la volete smettere di credere che i cittadini abbiano sbagliato non votandovi?

Anonimo ha detto...

chi sei tu per consigliare chicchessia?

ecco cosa c'è di giacobino...

Anonimo ha detto...

Sono in molti a chiedere: chi vince e chi perde con la nuova giunta varata dalla Iervolino? Certo è che, superata brillantemente la prova del voto, i rapporti di forza nel centrosinistra napoletano risultano modificati.

http://www.napolionline.org/2006/06/22/la-nuova-giunta-ma-qualcosa-e-cambiato/

Anonimo ha detto...

signor Balsamo,

lei è affetto da evidenti manie di grandezza.
Si curi e la smetta di gonfiarsi di sacro furore civico ad ogni suo intervento.
La Costituzione permette a chiunque di esprimersi, non di rompere continuamente i cosiddetti. La smetta di fare il neo giacobino snob perché ritiene di non essere poi così snob. La smetta di scrivere frasette in un improbabile napoletano che sembra appena pronunciato da Pavarotti & friends. La smetta dicredere di poter dare consigli a chicchessia, che sono certamente anche io, mentre lei certamente non è nessuno

Anonimo ha detto...

il sito del forum non funziona, almeno a me... e quindi comunico qui quanto segue...

Comunicato Stampa

Bagnoli in…Movimento

Padre Alex Zanotelli e il Movimento
incontrano BagnoliFutura

Venerdì 23 Giugno 2006 14.00-18.00
Bagnoli Futura
Via Cocchia, 28 Napoli


Un nuovo modo di intendere Bagnoli è possibile. E’ questo il messaggio che partirà domani 23 Giugno da BagnoliFutura nel corso della giornata di studi denominata “Bagnoli in Movimento”, che si svolgerà presso la BagnoliFutura in via Cocchia 28.
L’evento è il primo passo di un percorso che vedrà la BagnoliFutura, il Movimento e la Rete Lilliput confrontarsi sulla trasformazione e sulla valorizzazione dell’area di Bagnoli.


All’incontro, moderato da Emanuele Imperiali portavoce BagnoliFutura, prenderanno parte Carlo Borgomeo, amministratore delegato di BagnoliFutura, Mario Hubler dirigente responsabile piani e progetti BagnoliFutura, Padre Alex Zanotelli, Angelica Romano e Pio Russo Krauss portavoce della Rete Lilliput e Dario Boldoni, amministratore delegato di Innovare e Costruire.


Napoli, 22 Giugno 2006